Prevenzione incendi campeggi e villaggi: nuove regole vediamo cosa cambia

Prevenzione incendi campeggi e villaggi: nuove regole vediamo cosa cambia

In materia di prevenzione incendi campeggi e villaggi anche queste strutture sono state interessate da alcuni nuovi regolamenti. In questo post cercheremo di valutare quali sono e quanto sono importanti per la tutela della sicurezza pubblica. Si tratta prevalentemente delle modifiche del decreto del 28 febbraio 2014, con un aggiornamento dello scorso mese di luglio. Si tratta di tutta una serie di norme che vanno a regolare la sicurezza in queste strutture ricettive all’aperto.

Una di queste riguarda l’ubicazione e le distanze di sicurezza, o meglio gli spazi che devono essere interposti tra un’unita abitativa o area di stazionamento. Distanze di sicurezza che rientrano anche in materia di gestione amministrativa, per esempio a partire dalle 400 persone nello stesso insediamento.

Nuove regole per una maggiore sicurezza

Queste normative sono frutto di esami e purtroppo precedenti disastrosi che hanno portato inevitabilmente a riflessioni e nuove legislazioni. Le stesse strutture non potranno essere collocate in tutta una serie di locazioni che presentano rischi incendio, come ad esempio boschi non sorvegliati. Da questo adeguamento di prevenzione incendi campeggi e villaggi, emerge anche una maggiore necessità di instaurare nuove e più efficienti vie di fuga.

Importante quindi adeguare queste strutture alle normative vigenti, per evitare contenziosi con gli ospiti ma soprattutto per tutelare la loro sicurezza. Si tratta di una materia delicata quanto imperante e di primaria necessità di applicazione. Il consiglio è di valutare bene attentamente l’attuale status di sicurezza e prevedere gli eventuali interventi di adeguamento strutturale.

Avviare un’analisi della struttura

Per questo tipo di interventi si consiglia di affidarsi a persona esperte in grado di interpretare il decreto in modo corretto e completo. Il fai da te in questi casi non è neppure pensabile, il rischio è davvero troppo alto per la sicurezza così come le sanzioni in caso di non ottemperanza delle normative.

Per tanto vi invitiamo a contattarci per una consulenza o sopralluogo, il nostro personale specializzato composto da professionisti è a vostra disposizione.

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento