Circello (Bn)
Via San Vito - 82029
Cell. Tel. 39 335 125 7344

Leggi antincendio per scuole e asili nido

Leggi antincendio nelle scuole e asili nido

La sicurezza dei luoghi pubblici come le scuole e asili nido, dipende dalla capacità legislativa di attuare le misure necessarie, leggi antincendio appunto. Le norme di sicurezza in questi ambiti sono chiare, diciamo pure cristalline, anche se non sempre purtroppo si rispettano e questo ovviamente è grave. Nelle scuole e in modo particolare asili ed elementari, ci sono bambini piccoli che vanno assolutamente tutelati.

Sotto il profilo istituzionale questa protezione almeno sulla carta è totale, tuttavia i singoli istituti non sempre applicano le direttive. Una scuola sicura rispetta prima di tutto le leggi antincendio mettendole in pratica. Come sappiamo non è sempre così semplice, i tagli fatti in questi ultimi anni, hanno prodotto grandissime falle in tutto il sistema. Per questo molti istituti non sono esattamente in regola con la sicurezza.

Antincendio e non solo

Ovviamente quanto trattiamo l’argomento sicurezza nelle scuole, non stiamo parlando solo di sistemi antincendio, ma in generale di ogni aspetto. Gli incendi purtroppo non sono così rari, spesso sono di piccole entità per fortuna, ma non è sempre così. Mettere a rischio la salute o la stessa vita dei piccoli non è certo un’opzione trascurabile, ed è per questo che occorre vigilare e intervenire.

Gli interventi strutturali così come quelli di prevenzione antincendio non sono all’ordine del giorno, questo malgrado le leggi antincendio prevedono il contrario. La situazione italiana in questo ambito non è certamente una delle migliori, ed è urgente intervenire in modo massivo e tempestivo. Intervenire sulla sicurezza delle scuole non è solo un costo ma è prima di tutto un investimento sul futuro, oltretutto porterebbe crescita e benessere economico.

Consulenza sulla sicurezza

Noi di Sannio Fire da sempre siamo impegnati anche su questo fronte, la scuola e in generale gli edifici pubblici necessitano di interventi importanti. Il patrimonio pubblico senza queste misure è destinato soccombere sotto il peso delle responsabilità di chi deve gestire gli edifici.

La nostra disponibilità per consulenze e sopralluoghi è totale, seguiamo scrupolosamente le leggi antincendio e la messa in sicurezza. La scuola è l’incubatore delle giovani generazioni, per questo dobbiamo averne cura!

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento