Prevenzione antincendio nei musei e luoghi di culto

Prevenzione antincendio nei musei e luoghi di culto

Dopo quanto successo lo scorso anno alla cattedrale Notre-Dame, una riflessione su prevenzione antincendio nei musei e luoghi di culto va fatta! Ovviamente, questi luoghi sono molto sensibili, vuoi per la struttura antica quanto per il valore degli edifici. È quindi importante, avviare in queste luoghi una seria analisi e valutazione dei possibili rischi.

In questi casi non c’è spazio per ritardi o leggerezze, il patrimonio artistico culturale dell’Italia impone per la sua importanza una sicurezza totale. Una seria bonifica dei possibili rischi è auspicabile quanto urgente, chiese, palazzi storici, musei e migliaia di luoghi da tutelare. È impensabile mettere a rischio una chiesa o un museo per incuria o scarsa sicurezza.

Preserviamo le bellezze del passato

Conservare integri nella struttura questi edifici è estremamente importante, la prevenzione antincendio nei musei e luoghi di culto è la storia del paese. Come tale non può essere messa a rischio, perché se così fosse, mettiamo a rischio la nostra identità. Per tanto, in questi luoghi da proteggere, è necessario fare dei sopralluoghi, installare sistemi di monitoraggio e sensori per scongiurare ogni rischio.

La sicurezza antincendio è di vitale importanza, oltre che per preservare queste bellezze storiche, anche per evitare vittime. Solo per un caso a Notre-Dame si è evitata la tragedia che avrebbe potuto coinvolgere decine di turisti. I motivi sono diversi per i quali occorre prendere provvedimenti urgenti. In Italia abbiamo migliaia di situazioni a rischio che urge mettere in sicurezza.

Salviamo la storia e la memoria

I musei come le chiese sono il nostro punto di partenza come società, se vanno perduti non avremo più alcun riferimento. La nostra identità si basa anche su quello che eravamo e abbiamo realizzato. La tutela del patrimonio artistico e architettonico è una priorità che non va neppure discussa ma eseguita!

Il rischio di perdere importanti pezzi del patrimonio italiano è di gran lunga superiore a ogni investimento per la sicurezza. Per questo motivo è importante provvedere al più presto, per evitare altri disastri come quello parigino!

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento