Piano di emergenza e procedure in caso di incendio

Piano di emergenza e procedure in caso di incendio

Questo ambito si colloca nella sfera della prevenzione passiva, appunto il piano di emergenza e procedure in caso di incendio. Questo vuol dire predisporre degli strumenti informativi e soprattutto formativi del personale addetto nelle varie aree di interesse. Usando le opportune mappe per localizzare le vie di fuga, i punti dove trovare gli estintori e manichette, le istruzioni comportamentali.

Su questo punto occorre fare un lavoro di formazione del personale, ovviamente stiamo parlando di tutte quelle situazioni potenzialmente a rischio. Esempio le aziende che trattano materiali infiammabili, i grandi magazzini, nonché tutti quei complessi dove si aggregano molte persone.

Pianificare la prevenzione antincendio

Negli USA per esempio, il piano di emergenza e procedure in caso di incendio sono molto rigide. Prevede infatti, un approfondito training sulla formazione del personale, il quale in caso di incendio deve essere capace di mettersi in salvo e aiutare altre altri. Si tratta di un protocollo che ingloba norme di sicurezza antincendio e regole comportamentale che aiutano ad affrontale situazioni di emergenza.

Poi ci sono gli strumenti antincendio che devono avere una disposizione ogni tot metri, ed essere facilmente accessibili, tipo gli estintori. Questo vale anche per le manichette, i rilevatori di fumo e le canaline a soffitto per il primo intervento antincendio. Vista in questa prospettiva sembra che il fuoco non ha scampo, in realtà è molto più insidioso e pericoloso, quindi occorre saperlo contrastare.

Le buone regole da rispettare

Ovviamente per quanto riguarda le regole comportamentali, queste vietano assolutamente il fumo delle sigarette, spesso disatteso. Infatti, una buona fetta degli incendi è provocata da incuria e cicche non opportunamente spente, un rischio sicuramente evitabile!

Per farla breve il piano di emergenza e procedure in caso di incendio, è una prima barriera reale di contrasto. Che deve essere ampiamente supportata da una buona formazione e utilizzo del bon ton e rispetto delle regole, quindi niente sigarette!

I commenti sono chiusi