Circello (Bn)
Via San Vito - 82029
Cell. Tel. 39 335 125 7344

Collaudo idranti: metodologie e norme

Collaudo idranti: metodologie e norme

Periodicamente è necessario per il buon funzionamento, quindi il collaudo idranti è davvero molto importante per la sicurezza antincendio degli edifici. Gli addetti alla verifica degli impianti devono controllare tutta una serie di condizioni che hanno come obiettivo il corretto funzionamento e sono:

  • Controllo dell’impianto di alimentazione idrica, efficacia delle pompe che devono avere determinate caratteristiche, raggio di azione degli idranti e verifica dei sostegni e delle tubazioni.
  • Verifica della pressione delle tubazioni, che sia almeno una volta e mezzo la pressione del normale impianto idrico, con almeno 4 MPa (14 bar) per 2 h.
  • Prova delle fonti di alimentazione idrica, efficienza e approvvigionamento.
  • Controllo del flusso di alimentazione nei rispettivi collettori, quando questi sono tutti in funzione e aperti.
  • Verifica della qualità operativa degli idranti, che abbiamo la pressione minima garantita, la durata di flusso e alimentazione necessari.

Queste le varie fasi di controllo per il collaudo idranti, che ovviamente devono essere eseguite da personale specializzato e autorizzato al controllo.

Perché importante il controllo dei sistemi antincendio

Come ogni altro sistema di prevenzione, che siano estintori, idranti ecc … è importante che siano sempre in perfetta efficienza. Questo tuttavia implica dei controlli periodici secondo quando previsto dalla legge in materia di sicurezza. In questo contesto, il collaudo idranti è da compiersi in modo sistemico e di routine, perché di fatto questi sistemi devono essere sempre pronti all’uso!

Un controllo periodico degli idranti garantisce la perfetta funzionalità e capacità di contrasto in caso di incendio. È quindi estremamente importante compiere questi controlli e verifiche per limitare o azzerare ogni possibile rischio di malfunzionamento.

Gli idranti insieme agli estintori, sono le prime linee di difesa in caso di incendio, il collaudo idranti è di vitale importanza quindi qualora sia necessario spegnere il fuoco. Alla Sannio Fire ci occupiamo di questo importante aspetto, se vuoi saperne di più non esitare a contattarci.

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento