Normativa antincendio dove e quanti estintori installare

Normativa antincendio dove e quanti estintori installare

I sistemi di sicurezza relativamente alla normativa antincendio, devono essere installati in base ad alcuni parametri prestabiliti dalla legge in materia. Va premesso comunque che non è ovviamente vietato installarli precauzionalmente anche dove la normativa stessa non lo prevede. Ognuno è libero di tutelarsi oltre il principio di legge o del regolamento che regola la materia antincendio e prevenzione.

Ovviamente ci sono categorie e situazioni dove la sicurezza va rispettata per legge e altre dove i limiti minimi previsti possono essere diversi in base alla pericolosità. Ad esempio, un locale commerciale che superi i 100 metri quadri deve installare almeno un estintore. In quanto la norma ne prevede uno ogni 100 metri quadrati.

Casi particolari

In molte altre situazioni, per esempio in fabbriche dove si fanno uso di solventi o altro materiale combustibile, la normativa antincendio si applica in base ad altri criteri. Ad esempio, va fatto un sopralluogo per individuare le aree sensibili e quindi fare una valutazione esatta degli impianti necessari da installare. La regola dei 100 metri quadri in questi casi non è applicabile in vista della pericolosità degli ambienti, quindi si possono installare altri estintori in punti strategici.

Per quanto riguarda la prevenzione la normativa antincendio è precisa ma non vincolante in evidenti condizioni di ampliamento in caso di pericolosità. Ciò significa che gli obblighi sono per il rispetto minimo della sicurezza, ma che per casi particolari è necessario valutare ogni eventuale possibile punto vulnerabile.

La sicurezza e il buon senso

Questo mix è sicuramente quello vincente, specie negli ambienti di lavoro e nei locali pubblici. Dove magari è previsto un solo estintore, averne uno in più può far la differenza. La prevenzione così come la normativa antincendio prevede può e in molti casi deve essere integrata.

Il consiglio è di affidarsi sempre ad esperti e far valutare la sicurezza antincendio, con un sopralluogo e uno studio sulle possibili vulnerabilità. Come dice il buon detto, meglio prevenire che … riparare!

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento