Manifestazioni pubbliche: come gestire il rischio incendio

Manifestazioni pubbliche: come gestire il rischio incendio

È la condizione più pericolosa in ambito di sicurezza, le manifestazioni pubbliche possono sfuggire al controllo e avviare effetti a catena devastanti. Sicuramente uno dei peggiori incubi di chi si occupa di sicurezza e prevenzione antincendio, dove la pianificazione è fondamentale. Prima di ogni evento pubblico che sia al chiuso in un teatro o anche all’aperta, si dovranno valutare tutti i possibili scenari avversi.

Ogni ipotesi di principio di incendio delle aree più sensibili dovrà essere “mappato” per gli interventi necessari. Pianificando non solo la posizione dei mezzi e attrezzature ma anche la disposizione degli uomini addetti alla sicurezza. Decisamente un lavoro impegnativo e di responsabilità, che deve essere eseguito con la massima attenzione in modo tale da prevenire ogni possibile incidente.

Le forze di sicurezza

Indipendentemente dal tipo di manifestazioni pubbliche, ad ognuna di queste occasioni dovranno essere presenti i Vigili del Fuoco e addetti della Protezione Civile. Tuttavia, un’attenta programmazione di sicurezza prevede anche la consulenza e supervisione di esperti, che potranno contribuire in modo sensibile a rendere sicuro ogni evento. Quando parliamo di sicurezza antincendio occorre fare molta attenzione, sottovalutare questo pericolo è il primo dei motivi che mette a rischio incendio.

Ogni reparto indipendentemente dalle competenze e mansioni, contribuirà attivamente a rendere più sicure le manifestazioni pubbliche. Gli esperti di sicurezza dovranno individuare dove collocare gli estintori per un pronto intervento, così anche la disposizione dei mezzi mobili antincendio. Si tratta di una macchina poderosa che se ben guidata offre la garanzia totale di scongiurare ogni possibilità di incendio.

Seguire le normative sulla sicurezza

Questo tema è ampiamente regolamentato dalle disposizioni di legge in materia di sicurezza, per cui in molti casi è sufficiente anche solo applicarle. Ovviamente dipende dai casi e dalle dimensioni degli eventi, dove la sicurezza sarà valutata caso per caso.

Scongiurare anche solo un principio di incendio vuol dire evitare la degenerazione da panico. Quando migliaia di persone si radunano, la reazione a catena che si avvia dalla paura può far più danni del fenomeno stesso. La sicurezza in eventi pubblici è soprattutto prevenzione e questa salva anche migliaia di vite!

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento