Linee guida antincendio, il CNI chiarisce le prestazioni per gli ingegneri

Linee guida antincendio, il CNI chiarisce le prestazioni per gli ingegneri

Le normative in materia di sicurezza si aggiornano periodicamente, così di pari passo anche le linee guida antincendio, con le quali fare prevenzione. Come sappiamo il miglior contrasto incendi è la prevenzione, ovvero scongiurare ogni possibile innesco o ridurne al minimo le possibilità. Si tratta di un fine impegnativo ovvio, ma è il miglior metodo per limitare incendi e soprattutto vittime e danni.

Le linee guida antincendio prevedono secondo le ultimissime novità, che gli ingegneri si prendano carico della materia di sicurezza antincendio. Operando secondo questi criteri di applicazione:

  • Implementare un progetto di prevenzione incendi
  • Deve presenziare alla direzione dei lavori con adempimenti per la segnalazione certificata di inizio attività per fini antincendio (SCIA)
  • Seguire poi gli adempimenti per l’attestazione del rinnovo ricorsivo di conformità antincendio (Rif. al D.P.R. 151/2011 ed agli artt. 5 e 6, al D.M. 07/08/2012)

Più competenze nel contrasto agli incendi

Come si può intuire, la figura degli ingegneri è già prevista e molto importante, perché la sua analisi e valutazione non solo certifica ma garantisce. Questa garanzia è un punto in più a vantaggio della sicurezza, quindi si tratta di adottare metodi di prevenzione attiva già in fase di progettazione.

Queste attività rilevano vulnerabilità e criticità di un progetto, quindi si può intervenire per correggere eventuali lacune o per migliorarne l’efficienza. Di fatto, si tratta di un buon aiuto che va in supporto degli esperti di sistemi antincendio, i quali potranno adottare i sistemi più adatti. Le linee guida antincendio offrono un punto di partenza per un efficiente sistema di contrasto al fuoco, queste indicazioni vanno seguite per garantire la sicurezza.

Migliorare per non dover spegnere fuochi

Se il cerchio della prevenzione si chiude e restituisce un buon risultato, vorrà dire che le probabilità di incendio, ovviamente accidentale sono ridotte al minimo. La prevenzione è il miglio modo per “spegnere” un incendio. Contattaci per una consulenza gratuita adesso.

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento