Estintore per ufficio, norme di sicurezza

Estintore per ufficio, norme di sicurezza

Le norme di sicurezza prevedono anche l’installazione di un estintore per ufficio, nella quantità prevista in base a dimensioni e personale. La normativa prevede l’installazione degli estintori in ambienti dove siano presenti più di 300 dipendenti. Chiaramente ci sono delle variazioni in funzione della tipologia dell’edificio, quindi dei piani in cui sono disposti gli impiegati e la superficie degli stessi.

Di norma e per il buon senso sono necessari almeno un estintore per ufficio se questo supera i 150 metri quadri, oltre ad un estintore per piano. Tuttavia, queste sono le opzioni di base, perché l’edificio può essere diviso in più aree sempre sullo stesso piano, magari separate da due corridoi distinti. In questo caso occorrono due estintori per corridoio anche se sullo stesso piano.

La sicurezza indipendentemente dal rischio

Normalmente si ha l’idea che in un ufficio il rischio incendio è molto remoto e limitato, errore. La storia ci ricorda che molti degli incendi di questi ultimi decenni si sono sviluppati proprio in edifici o archivi dove il lavoro è tutt’altro che rischioso. Questo vuol dire che il rischio in molti casi non è legato al lavoro svolto ma alle abitudini delle persone, come il fumo ad esempio.

Un estintore per ufficio quindi non è da prendere alla lettera, perché occorre valutare il rischio nel suo insieme, tenendo conto anche delle fonti “combustibili”. Un archivio è sicuramente una buona fonte per alimentare un incendio, quindi in questo caso i provvedimenti di sicurezza devono essere adeguati.

Mettere in sicurezza il personale in ambito lavorativo

La sicurezza deve essere sempre una priorità per ogni imprenditore, quindi le norme vanno sicuramente rispettate, ma una parte di buon senso farà sempre la differenza. Un estintore per ufficio potrebbe essere troppo, magari pensando a una piccola realtà e che motivi logistici ha due uffici attigui, in questo caso basta un solo estintore.

Il consiglio per stare in regola e soprattutto in sicurezza, è quello di consultare un Team di esperti per un sopralluogo. Vi invitiamo per tanto a consultarci per un preventivo senza impegno, contattate il nostro ufficio per tutte le informazioni.

Nessun commento ancora

Leave a reply

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento