Come prevenire un incendio, quali sono gli interventi da fare

Come prevenire un incendio, quali sono gli interventi da fare

Ogni strumento per spegnere il fuoco è anche un mezzo preventivo, vediamo di seguito come prevenire un incendio. Una delle prime azioni da fare in questo campo è sicuramente quella analitica, ovvero individuando le aree più sensibili. Questo ovviamente va fatto da esperti che analizzano i possibili combustibili presenti nei locali, e conseguenti possibilità incendiarie.

Una volta individuati i punti critici, si provvederà all’installazione degli strumenti di prevenzione, dai rilevatori di fumo agli estintori. Oggi a supporto degli strumenti tradizionali si può integrare anche un controllo computerizzato centrale. Con questi sistemi ad ogni criticità saranno allertati i Vigili del Fuoco e mezzi di soccorso.

La prevenzione abbatte il rischio del 90%

Questi alcuni passaggi su come prevenire un incendio, misure che se messe in atto con attenzione riducono il rischio. Chiaramente riducendo il rischio di conseguenza anche i danni, se la risposta è tempestiva chiaro. Per una pronta risposta ad un principio di incendio i mezzi in campo possono essere diversi, da caso a caso.

Tuttavia, è bene sapere che ogni impresa o locale pubblico deve adempiere a determinate norme di sicurezza. Per questo vale la pena orientarsi su sistemi che non solo mettono in regola ma che effettivamente funzionano. Scongiurare un incendio vuol dire risparmiare soldi e spesso anche vite, quindi un aspetto fondamentale.

Abbassare le percentuali di rischio

Ecco, se vogliamo capire come prevenire un incendio, dobbiamo prima di tutto capirne i rischi. Solo in questo modo possiamo davvero intervenire con efficacia per la prevenzione. Alla domanda “come prevenire un incendio”, effettivamente può rispondere solo un team di professionisti dopo attenta verifica.

A questo proposito vi invitiamo a contattare il nostro Staff per informazioni, consulenze o sopralluogo. Saranno valutate tutte le opzioni del caso al fine di mettere in sicurezza i vostri ambienti di lavoro o pubblici.

I commenti sono chiusi