Storia dell’estintore ed evoluzione

Storia dell’estintore ed evoluzione

Come tante altre anche la storia dell’estintore arriva da molto lontano, era l’inizio dell’800 quando fu inventato il primo rudimentale strumento antincendio. Stiamo parlando quindi di oltre 2 secoli fa, l’ideazione fu sostenuta dai numerosi incendi che devastavano l’abitato di quel tempo. Fu una prima iniziativa volta alla prevenzione e contrasto di un fenomeno che dilagava e doveva essere fronteggiato con ogni mezzo.

Ovviamente i primi estintori non avevano né la forza né l’efficienza di oggi, anche se occorre dire che gli incendi di allora non erano violenti come quelli moderni. Le plastiche e la chimica non esistevano ancora, almeno non su larga scala e consumo, per cui anche nell’800 una forma rudimentale poteva fare la differenza.

Come è cambiato nel tempo l’estintore

La storia ci racconta di estintori rudimentali, pressappoco dei contenitori d’acqua pronti all’uso, nulla a che vedere con i più moderni ed efficienti di oggi. Uno di quello più singolari era una sorta di ampolla a forma di lampada o bomba, pronta per essere schiantata sul fuoco, molto rozzo come sistema ma meglio di niente.

Certo negli anni con la tecnologia siamo arrivati ad avere estintori ad alta pressione, in grado di stroncare sul nascere anche roghi importanti. La storia dell’estintore passa anche attraverso le necessità, esempio lungo i percorsi automobilistici, negli aeroporti, ospedali ecc. Ogni ambiente e situazione ha il suo bell’estintore di riferimento, a polvere, schiuma, biossido di carbonio e di varie dimensioni. Da 1 km, solitamente usato per le auto ma anche per piccoli ambienti, tuttavia quelli per auto sono poco diffusi rispetto a quelli per interni.

Al servizio della sicurezza

La storia dell’estintore ruota intorno al miglioramento della sicurezza, domestica, sul lavoro e in automobile, quindi in viaggio. Quello che possiamo dire è che in due secoli questa incredibile invenzione ha salvano miliardi di valore e moltissimi vite. Per questo è bene ricordare che la prevenzione non è una novità di oggi, ma un’esigenza che viene da lontano.

Se era necessario proteggersi e difendersi dal fuoco ieri, oggi lo è ancora di più, i ruschi e pericoli sono sempre in agguato e occorre prevenirli e contrastarli. Un buon estintore è possibile che in molti anni o in una vita non sarà mai usato, per fortuna, ma nel caso fosse necessario è senz’altro vitale averlo a portata di mano!

I commenti sono chiusi