Manutenzione estintori: ricarica e controllo

Manutenzione estintori: ricarica e controllo

La sicurezza nei luoghi di lavoro come in quelli pubblici è prioritaria, la manutenzione estintori è una pratica ricorrente quanto imprescindibile. Per un corretto funzionamento dell’estintore, è necessario che questo sia periodicamente controllato e ricaricato. Così come ricarichiamo le batterie del nostro smartphone per renderlo sempre efficiente e pronto all’uso, anche gli estintori hanno bisogno di essere ricaricati.

La differenza è in ogni caso sostanziale, il cellulare scarico non mette in pericolo nessuno, un estintore può mettere a rischio la vita di molte persone se non funziona. La manutenzione estintori è dunque necessaria e obbligatoria, non farla può mettere in serio pericolo ogni ambiente e luogo in caso d’incendio. La normale routine prevista dalla uni 9994, indica che la manutenzione di questi strumenti deve essere fatta ogni sei mesi.

Perché è importante la manutenzione estintori

Ovviamente per contrastare ogni principio d’incendio è chiaro. Per questo motivo nell’ambito di una prevenzione attiva, le soluzioni antincendio devono essere ben collaudate e sicure. La possibilità che si sviluppi un incendio è di una percentuale discretamente contenuta, tuttavia la possibilità di bloccarne lo sviluppo grazie agli estintori è altissima.

In buona sostanza grazie a questi piccoli sistemi antincendio portatili, ogni principio d’incendio può essere domato evitando conseguenze disastrose. In buona sostanza un estintore che è ben funzionante è in grado di bloccare ogni inizio d’incendio riducendo drasticamente il rischio di danni ben più gravi. Nell’ambito della prevenzione l’estintore è la prima arma di difesa che può fare la differenza tra l’inizio di una fiammata è un disastroso incendio.

La prevenzione per la sicurezza

Non capiterà spesso di usarli, anzi, meglio non capiti mai, ma il giorno che sarà necessario metterli in funzione, dovranno essere davvero capaci di estinguere ogni focolaio. Per questo la manutenzione estintori è periodica e costante, proprio per mantenerli nel tempo sempre in perfetta efficienza.

Per rendere sicuro ogni ambiente, occorre seguire quelle norme che sono alla base della prevenzione. Questo vuol dire controlli e manutenzione estintori!

I commenti sono chiusi