Impianto antincendio: quanto è importante averlo al giorno d’oggi?

Impianto antincendio: quanto è importante averlo al giorno d’oggi?

Stando alle statistiche la percentuale degli incendi si è drasticamente ridotta dove la prevenzione è stata messa in atto con un impianto antincendio. Questo vuol dire che gli impianti di prevenzione funzionano bene e riescono ad evitare disastri ben peggiori. Infatti, oggi abbiamo situazioni in cui la prevenzione è solo un’opzione, con evidenti problemi e incendi che potrebbero essere tranquillamente evitati.

Il problema più grande è sicuramente, quello degli edifici e abitazioni degli anni ’60 e ’70 perché non c’era una cultura della prevenzione. Dove anzi l’uso di materiali facilmente infiammabili era predominante, il materiale plastico in modo particolare.

Prevenzione e impianto antincendio

Quando parliamo di prevenzione non si tratta solo dell’impianto antincendio, ma anche, e forse è il caso di dire soprattutto, di bonificare le aree interessate. Perché sarebbe davvero poco oculato installare un impianto senza eliminare le aree potenzialmente infiammabili. La prevenzione ovviamente si basa su due fronti, quella passiva e attiva, per cui prima di impiantare gli strumenti antincendio occorre bonificare ogni potenziale rischio.

Un buon impianto antincendio è alla base per ogni sistema preventivo, da questo dipende sicuramente le sorti di ogni potenziale focolaio e la sua soppressione. Sempre su basi statistiche, oggi sappiamo che la maggior parte degli incendi si possono domare entro i primi minuti con sistemi adeguati, in assenza il disastro diventa inevitabile.

La risposta è sì

Indubbiamente è molto importane avere un impianto antincendio, questo comunque da sempre e forse a maggior ragione oggi, dove le dinamiche di abitabilità e lavoro sono molto più complesse.

In definitiva mettersi al riparo da possibili rischi incendio è sicuramente la scelta migliore per prevenire ed evitare disastrose conseguenze. Un buon sistema antincendio con rilevatori di fumo e impianti attivi farà certamente la differenza in tutti quei casi di potenziale pericolo!

I commenti sono chiusi