Forniture antincendio: estintori, idranti e porte tagliafuoco

Forniture antincendio: estintori, idranti e porte tagliafuoco

I recenti accadimenti dei giorni scorsi in California, dovrebbero indurci a riflettere sulle forniture antincendio. La migliore delle soluzioni per contrastare un incendio, è sicuramente quella della prevenzione, tuttavia come sappiamo il fuoco è un elemento imprevedibile. Proprio per questo motivo dell’imprevedibilità, la seconda possibilità per contrastare un incendio è quella della pronta risposta.

Ecco, questo è un punto cruciale che cambia la prospettiva di qualsiasi incidente che sfoci in un incendio. Se la prevenzione non basta, avere i mezzi per domare un fuoco sul nascere è sicuramente fondamentale. Essere pronti con i giusti mezzi ed intervenire in modo tempestivo, fa sì che ogni focolaio si possa stroncare sul nascere, evitando tragiche conseguenze.

Valutare le migliori forniture antincendio

Quando parliamo di strumenti da tenere negli angoli degli edifici, come appunto gli estintori, ma anche idranti e punti di accesso all’acqua, stiamo parlando di prevenzione attiva. Ovvero della messa in condizione di un pronto intervento ad opera di chiunque abbia a portata di mano uno di questi strumenti per la sicurezza.

Il fuoco può essere facilmente domato se preso in tempo, prima che la “bestia” si auto-alimenti al punto da essere fuori controllo. Nelle prime fasi invece il fuoco è debole, cerca combustibile di qualunque natura per alimentarsi e crescere. In questa fase intervenite anche con un piccolo estintore, può bloccare il focolaio in pochi istanti, anche da una persona non esperta.

La sicurezza non è mai un optional

Anche se non abbiamo ancora una cultura completa della prevenzione, almeno non come quella anglosassone, le forniture antincendio possono fare la differenza. Che si tratti di un edificio pubblico, locale commerciale o condominio, la sicurezza e la prevenzione antincendio sono il primo baluardo contro il disastro!

Occorre scegliere i migliori prodotti per le forniture antincendio, che devono contemplare anche un minimo di informazione e informazione. In questo modo coloro che potrebbero essere coinvolti in un incendio, potranno intervenire senza paura e bloccare ogni potenziale danno.

I commenti sono chiusi