Estintori su pullman turistici e scuolabus, cosa prevede la normativa

Estintori su pullman turistici e scuolabus, cosa prevede la normativa

La sicurezza antincendio riguarda tutti gli ambiti, compresi i mezzi di trasporto, estintori su pullman turistici e scuolabus in primo piano. Anche se non è comune che un mezzo di trasporto pubblico si incendi, le probabilità tuttavia sono molto alte. Lo stesso carburante del mezzo è già una fonte di combustibile che può generare incendi magari a seguito di un incidente.

Ogni mezzo di trasporto per essere in regola, ma soprattutto per la salvaguardia dei passeggeri e del veicolo stesso, deve essere dotato di estintori. I quali devono avere caratteristiche precise secondo la normativa corrente. Il quale sancisce che, ogni mezzo deve essere dotato di:

  • Per autobus fino a 30 posti, 1 estintore a schiuma da 5 kg o 1 a neve carbonica 2 kg.
  • Per autobus oltre i 30 posti: 1 estintore a schiuma da 5 kg o 2 a neve carbonica 2 kg.

Ovviamente vanno posti in modo adeguato nel mezzo, quindi facilmente accessibili e pronti all’uso in caso di emergenza.

Controlli regolari degli estintori

Questi particolari estintori, vanno poi ricondizionati e controllati per renderli sempre efficienti, quindi periodicamente vanno sottoposti a revisione. L’efficienza degli estintori su pullman turistici e scuolabus è di primaria importanza. I mezzi non adeguatamente equipaggiati rischiano sanzioni di rilevanza importante.

Dal 2018 le nuove disposizioni prevedono nuovi sistemi antincendio per i mezzi di trasporto pubblici, per cui è bene tenersi aggiornati. Il rischio di multe salate è reale, ma soprattutto e bene non rischiare l’incolumità dei passeggeri e del mezzo.

La sicurezza prima di tutto

Gli estintori su pullman turistici e scuolabus sono indispensabili per garantire la sicurezza a bordo. Con questi mezzi un principio di incendio può essere domato e annientato in pochi minuti.

Per tanto è bene informarsi e provvedere a rendere ogni mezzo in perfetta efficienza e sicurezza. A tal proposito invitiamo a contattarci per una consulenza o preventivo.

I commenti sono chiusi