Estintore a schiuma o a polvere? Quale differenza

Estintore a schiuma o a polvere? Quale differenza

La domanda che spesso in molti si pongono, ovvero la differenza tra i due, estintore a schiuma o a polvere, quindi proviamo a capirne le differenze. Sostanzialmente la tipologia si basa sul tipo di incendio, precisamente da quale combustibile potenzialmente può essere alimentato. La classificazione degli incendi potenziali, perché ovviamente si tratta di prevenzione, dipende dal rischio di una possibile propagazione. Ad esempio, negli aeroporti sulle piste vengono usate autobotti che irrorano schiuma, in quanto il possibile rischio è quello del carburante degli aerei.

Per capire meglio di seguito la classificazione in base alla tipologia di combustibile:

  • SOLIDI = Polvere e Schiuma
  • LIQUIDI = Polvere e Schiuma
  • GAS = Polvere
  • METALLI = Polvere
  • APPARECCHI ELETTRICI = Polvere

Come possiamo vedere in alcuni casi sono valide entrambi le soluzioni, mente per gli altri l’estintore corretto è quello a polvere.

Come scegliere a schiuma o a polvere

La scelta dell’estintore si basa quindi sulla reale necessità, quindi un sopralluogo da parte di un esperto è quanto meno consigliata. Fatto il sopralluogo e verificate le possibilità da scongiurare ovviamente, indicherà il tipo di estintore più adatto alla situazione.

In genere viene utilizzato quello in polvere, anche se in casi particolari come ambienti di piccole dimensioni, in questi casi si opta per quello a schiuma. La polvere in ambiente piccolo potrebbe creare problemi di visibilità e quindi non essere opportuno in casi di emergenza. Per questo motivo il sopralluogo di un consulente esperto in materia è sempre consigliabile, per scongiurare scelte che potrebbero essere inappropriate e pericolose più del fuoco.

Per la sicurezza e prevenzione

Ovviamente sperando che non mai sia necessario usare un estintore a schiuma o a polvere, quello che possiamo raccomandare è di usare sempre prodotti certificati. Pensando alla prevenzione va considerato un controllo specialistico, pertanto vi invitiamo a contattare il nostro personale specializzato per un sopralluogo e consigli in merito.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

I commenti sono chiusi