Come si usa un estintore?

Come si usa un estintore?

La domanda potrebbe sembrare banale, ma in certe situazioni però “come si usa un estintore” è tutt’altro che scontata. Infatti, per meglio affrontare una situazione di emergenza e fiamme, occorre avere lucidità e sapere cosa fare. Queste semplici dinamiche faranno sicuramente la differenza e potrebbero salvare la vita delle persone coinvolte. In altre parole, l’estintore potrebbe essere del tutto inutile anche se a portata di mano ma non sappiamo usarlo.

Vediamo di seguito come azionare questo strumento antincendio per fronteggiare un fuoco nelle fasi iniziali.

  • La prima cosa da fare è afferrare l’estintore e posizionarlo davanti al fuoco a distanza di sicurezza, puntando alla base delle fiamme.
  • Una volta in posizione, togliere la sicura per farlo sarà necessario strappare il sigillo di garanzia. Per fare questo si dovrà girare la sicura, per estrarla con uno strappo verso l’esterno, a questo punto l’estintore è pronto per entrare in azione.
  • Successivamente impugnare la lancia, quindi azionare la maniglia di erogazione e direzionare la lancia prendendola verso l’estremità in modo da controllare meglio il getto.
  • Azionare l’estintore avviando il getto verso la base del fuoco, quindi dovrete tener conto anche della direzione del fumo e del fuoco per avere una visuale sempre pulita. Il getto dovrete dirigerlo per tutta la base del fuoco relativamente al raggio d’azione del getto.
  • Qualora siano più d’uno gli estintori in azione, evitare di posizionarsi uno di fronte all’altro, mettersi in posizione di 90° per non sovrapporsi sullo stesso 03punto di fuoco.
  • Una volta spento il fuoco mettere al suo posto l’estintore, che dovrà essere rimesso in sesto con una nuova carica.

Queste diciamo sono le fasi per il corretto uso, quindi per rispondere alla domanda “come si usa un estintore”. Anche se di fatto, è sempre meglio fare prevenzione passiva piuttosto che attiva.

Per qualsiasi aiuto, supporto o consulenza non esitare a contattarci, il nostro Team sarà a vostra disposizione.

I commenti sono chiusi