Ricarica e manutenzione estintori in azienda

Ricarica e manutenzione estintori in azienda

Le aziende come gli artigiani e altre attività, sono soggette a rischio incendio, la ricarica e manutenzione estintori in azienda è quindi imperativa. Il miglior modo per contrastare ogni incendio è la prevenzione, questa inizia proprio nel momento in cui si installano i sistemi. Gli estintori dovrebbero essere posti in posizioni dove il potenziale rischio è più elevato, ed è qui che si farà la differenza. Ora per meglio mantenere in sicurezza ogni impresa anche commerciale, la ricarica e manutenzione estintori in azienda è necessaria.

Si tratta di una questione di ruotine, ma soprattutto di pianificazione del rischio, le aree più vulnerabili devono essere anche quelle più preparate. Il contrasto ad un incendio comincia prima di tutto dallo spegnimento del primo focolaio, l’estintore in questi casi è fondamentale. Un buon estintore in perfetta efficienza farà sarà il primo baluardo di contrasto al dilagare del fuoco.

Ogni quanto fare la ricarica e manutenzione estintori in azienda

Ci sono dei tempi precisi, queste operazioni di mantenimento vanno fatte ogni tot anni, ed è estremamente importante farle per non correre rischi. I quali non sono ovviamente solo quelli legati al fuoco eventuale, ma anche di tipo legale e amministrativo.

In caso di incendio, le compagnie assicurative potrebbero cavillare e creare problemi per eventuali risarcimenti, qualora i sistemi antincendio non siano a norma. Per cui non è solo questione di sicurezza, ovviamente parte importante e fondamentale, ma è anche una questione legale.

La sicurezza prima di tutto

Ogni azienda dovrebbe pianificare ogni aspetto legato al fuoco, specie dove si lavorano materiali infiammabili, come anche in locali pubblici. Non è raro che in questi ambienti ci siano dei principi di incendio, che il più delle volte si risolve con rapidità e senza danni esagerati grazie agli estintori.

La questione sicurezza negli ambienti di lavoro riguarda anche questo aspetto, non solo la sfera della tutela del personale. Evitare un incendio rientra comunque anche se non direttamente nell’ambito della protezione personale. Per cui meglio prevenire che essere vittime dell’incuria e approssimazione!

I commenti sono chiusi